Site Overlay

What?

InCalabria è un resoconto di viaggio fra le realtà meravigliose della regione più a Sud dello stivale: è uno spaccato tipico della nostra terra. Tipico, non atipico. E su questo ci batteremo, parecchio. Racconterà delle eccellenze di questo piccolo mondo antico, che ha deciso di rimboccarsi le maniche e prendersi il suo futuro.
Scriveremo dei suoi moti d’orgoglio. Di padri che hanno incontrato il sole dell’alba, in tutto il suo splendore, per sfamare la famiglia, e non hanno ceduto a facili soluzioni. E racconterà dei figli, che non hanno abbandonato questa terra per onorare i padri, restituendo la grandezza ai loro sforzi.
InCalabria è allenamento alla follia di esser normali, giovani, propositivi e calabresi. Follia a cui questo spazio vuol dar voce, perché il primo passo verso la normalità è sentirsi normali e pretendere che anche gli altri ci avvertano come tali. Non pazzi, non un’eccezione: perché tanto di buono c’è in questo ultimo sospiro di Dio che è la Calabria, miracolo incompiuto che sta scrivendo, e riscrivendo, oggi la sua storia.
InCalabria è il sole, il mare, la montagna. È la neve che accompagna lo sguardo verso la costa, perchè tutta in questa immagine sta la contraddizione di gente consapevole che per vivere deve reinventarsi grande e, quando lo diventa, sempre in pochi si rincorrono per dirgli brava.
È per questo che ci ritroviamo qui, desiderosi di dispensare complimenti, di raccogliere la forza e condividerla. E soprattutto per non cedere il passo alla narrazione che fa di questa regione una questione e mai un’opportunità.
InCalabria è un regalo a noi, e anche agli altri. È tempo dedicato a chi ama e non s’arrende; a chi scorge la bellezza e ne fa vita.