
Because… siamo degli irrefrenabili ottimisti, speranzosi. Alimentiamo la nostra autostima raccontandoci storie di chi c’è riuscito. Così da avere un po’ meno paura negli occhi, e più fiducia nel cuore.
Perché nella Calabria che più di tutte amplifica le distanze, nella Calabria delle eccellenze emarginate perché nulla cambi, sentirsi un po’ tutti più vicini, solidali e follemente innamorati della nostra terra, ci dà coraggio quanto basta per continuare a credere in noi stessi. Quel sano egoismo che non s’arrende alla rassegnazione. Che s’alimenta di esempi.
La retorica della landa abbandonata oramai ci sta stretta. Di ‘ndrangheta si perde, e di storie di sconfitti ne conosciamo abbastanza. InCalabria racconterà, invece, dei vincenti: di coloro che sono andati oltre la paura, e di quelli che la paura non l’hanno subita. Perché in Calabria c’è spazio per tutti, e le energie positive meritano tutta la nostra attenzione.
E se, fin nel nome, vantiamo il sorgere della bellezza, a qualcuno spetterà pur il compito di raccontarla. Ed InCalabria vuol nascere per questo.