Site Overlay

Why?

Mimmo Rotella, Senza Titolo (1964)

Because… siamo degli irrefrenabili ottimisti, speranzosi. Alimentiamo la nostra autostima raccontandoci storie di chi c’è riuscito. Così da avere un po’ meno paura negli occhi, e più fiducia nel cuore.
Perché nella Calabria che più di tutte amplifica le distanze, nella Calabria delle eccellenze emarginate perché nulla cambi, sentirsi un po’ tutti più vicini, solidali e follemente innamorati della nostra terra, ci dà coraggio quanto basta per continuare a credere in noi stessi. Quel sano egoismo che non s’arrende alla rassegnazione. Che s’alimenta di esempi.
La retorica della landa abbandonata oramai ci sta stretta. Di ‘ndrangheta si perde, e di storie di sconfitti ne conosciamo abbastanza. InCalabria racconterà, invece, dei vincenti: di coloro che sono andati oltre la paura, e di quelli che la paura non l’hanno subita. Perché in Calabria c’è spazio per tutti, e le energie positive meritano tutta la nostra attenzione.
E se, fin nel nome, vantiamo il sorgere della bellezza, a qualcuno spetterà pur il compito di raccontarla. Ed InCalabria vuol nascere per questo.